Casa d’abitazione, Sorengo, Ticino | Rino Tami
La casa sorge su un terreno situato sul bordo di una altura che domina il golfo di Lugano e sotto la quale si distende un'ampia zona verde che la separa dalla città.
La costruzione s’appoggia sul lato ovest del terreno con tutti i locali d’abitazione rivolti a est e a sud, in modo che dal giardino pianeggiante la visuale è chiusa verso le case retrostanti e la casa stessa fa da schermo ai rumori provenienti dalla zona abitata.
A livello della strada si apre il portico per le auto, a livello del giardino tutti i locali di soggiorno, al primo piano le camere coi bagni e vani armadi, al secondo piano una camera studio con bagno. Il soggiorno si completa con due terrazze coperte, una verso sud e l'altra verso est, particolarmente gradevole per l'abitazione all'aperto nei mesi caldi.
La continuità e la trasparenza fra ingresso, pranzo, soggiorno e terrazze coperte, dà un'impressione ariosa e mossa malgrado le modeste dimensioni della casa stessa.
I vani di lavoro (cucina e tinello) si prolungano in un portico di servizio verso l'orto schermato dalla visuale del giardino, il quale si completa con una piscina e la cui vegetazione è collocata in modo da accentuare la chiusura verso la cucina abitata e i venti del nord.
La linea dominante del tetto fa da contrappunto a quella della collina. La costruzione è interamente in cemento armato.
II « gallo » di Remo Rossi, sulla colonnetta nel giardino, si apparenta nel suo modellato alla linea della casa.