Scuola a Riva San Vitale Aurelio Galfetti, Flora Ruchat, Ivo Triimpy, architetti.
Situazione geografica: all'ovest, al sud e all'est la pianura, delle fabbriche, alcune casette sparse, le montagne scure, in poche parole un panorama anonimo ; al nord il vecchio nucleo di Riva S. Vitale, 1500 abitanti, un piccolo villaggio con monumenti interessanti, quali un battistero paleocristiano, una chiesa del Rinascimento e una barocca, dei palazzi modesti ma dignitosi. Il quadro che doveva essere rispettato è un triangolo con tre campanili agli angoli.
L'idea è che i bambini di ogni classe devono poter valutare il loro paese e distinguerne le caratteristiche. L'orientazione è stata quindi scelta: il nord per la vista, il sud per il sole.
Ma non basta : il sole essendo scarso a Riva S. Vitale, è stato necessario di vetrare le quattro pareti delle classi. Luce e ventilazione sono garantite. Ecco perchè la struttura, che non può contare sulle pareti quale elemento di sostegno, è costituita di travi e lastre di cemento armato.
La costruzione è semplice ed economica; i materiali tradizionali sono tuttora miglior mercato. Il terreno è appena sufficiente, ma sarà ingrandito più tardi. Pel momento, sei classi sono state fatte, prima tappa di un centro scolastico che avrà altre classi, un ginnasio e una scuola materna.
Si distingue bene l’elemento addizionale, per cosi dire standard : il corpo a tre piani con scale esterne. Al pianterreno troviamo un cortile coperto e una sala speciale, a ogni piano due classi, ciascuna con vestiario, gabinetti, posto per i lavori manuali, terrazzo per l'insegnamento all’aria aperta. L’insieme è di 140 metri quadrati integrati in uno spazio flessibile. Le separazioni amovibili (lavagna e finestra) permettono di modificarlo secondo le funzioni.
Ecole à Riva San Vitale, Tessin.
Recherche de suppression des parois comme éléments porteurs. Classes vitrées de 4 côtés à cause du manque de soleil.
Schule in Riva San Vitale, Tessin.
Die Innenwände als tragende Elemente wurden aufgehoben. Die Klassenräume haben auf allen vier Seiten Fenster auf Grund der Lichtarmheit.
School at Riva San Vitale, Ticino.
Load bearing walls have been eliminated and all classrooms have been glazed on four sides on account of the lack of sunlight on the site.
244
Photos: A. Flammer
245