Scuola a Riva San Vitale | Aurelio Galfetti, Flora Ruchat, Ivo TrÜmpy

Situazione geografica: all'ovest, al sud e all'est la pianura, delle fabbriche, alcune casette sparse, le montagne scure, in poche parole un panorama anonimo ; al nord il vecchio nucleo di Riva S. Vitale, 1500 abitanti, un piccolo villaggio con monumenti interessanti, quali un battistero paleocristiano, una chiesa del Rinascimento e una barocca, dei palazzi modesti ma dignitosi. Il quadro che doveva essere rispettato è un triangolo con tre campanili agli angoli.

L'idea è che i bambini di ogni classe devono poter valutare il loro paese e distinguerne le caratteristiche. L'orientazione è stata quindi scelta: il nord per la vista, il sud per il sole.

Ma non basta : il sole essendo scarso a Riva S. Vitale, è stato necessario di vetrare le quattro pareti delle classi. Luce e ventilazione sono garantite. Ecco perchè la struttura, che non può contare sulle pareti quale elemento di sostegno, è costituita di travi e lastre di cemento armato.

La costruzione è semplice ed economica; i materiali tradizionali sono tuttora miglior mercato. Il terreno è appena sufficiente, ma sarà ingrandito più tardi. Pel momento, sei classi sono state fatte, prima tappa di un centro scolastico che avrà altre classi, un ginnasio e una scuola materna.

Si distingue bene l’elemento addizionale, per cosi dire standard : il corpo a tre piani con scale esterne. Al pianterreno troviamo un cortile coperto e una sala speciale, a ogni piano due classi, ciascuna con vestiario, gabinetti, posto per i lavori manuali, terrazzo per l'insegnamento all’aria aperta. L’insieme è di 140 metri quadrati integrati in uno spazio flessibile. Le separazioni amovibili (lavagna e finestra) permettono di modificarlo secondo le funzioni.

Photos: A. Flammer