Casa di vacanze a Donoratico Italia Carlo Cocco, Arch. ETH/SIA La casa, composta da quattro appartamenti a schiera, sorge su un terreno alquanto irregolare inserito nella folta pineta di Donoratico, lungo il litorale tirrenico tra Cecina e S. Vincenzo.

La costruzione, sviluppandosi su un solo piano a livelli differenziati, presenta caratteristiche di volumetria compatta, la quale, lasciando libero e intatto lo spazio verde naturale nella sua massima estensione, garantisce un paesaggio come rapporto di quantità e qualità tra natura e intervento.

L’articolazione degli alzati si annuncia dalla planimetria come inedita ed emergente dalla tipologia usuale. Questa tormentata planimetria, trova comunque la sua ragion d’essere nei vincoli funzionali e spaziali delle abitazioni della schiera.

La fedeltà ai materiali del luogo, l'accurato dosaggio delle fonti luminose, la fluente spazialità degli interni, denunciano la presenza di linee e di forme tipiche dell’architettura toscana, i cui aspetti vengono però usati nella loro sostanza più che nella forma tradizionale.

W/l'l'MliïÏÏirrJS

wMlilKÊIÊl

SS