Ginnasio a Locarno | Dolf Schnebli
La scuola contiene 21 sale di classe di 30 allievi ciascuna, 1 sala di lavori femminili, 2 sale di scienze, 2 di disegno, 1 di canto, nonché le sale dei professori, della direzione, una sala di ginnastica con gli annessi necessari e un appartamento per il portinaio. Il ginnasio si trova in un quartiere in pieno sviluppo. I suoi vicini sono dunque case di abitazione, artigiani e giardini.
L’edifìcio è diviso in due parti convergenti verso il cortile di ricreazione. La prima contiene l'amministrazione, le sale di canto, di scienze, di disegno e di ginnastica, la seconda le 21 classi quadrate con luce centrale d'all'alto.
I materiali prefabbricati sono stati largamente utilizzati, per esempio per il tetto. Le pareti e i soffitti sono di cemento greggio, le finestre di pino e i soffitti delle 21 classi sono rivestiti di legno e rame. Tutti i pavimenti dei corridoi sono di granito della Maggia, quelli delle sale di scuola invece di lastre d'argilla. Il cemento è stato lavorato e dipinto soltanto nei luoghi dove gli allievi non possono toccarlo.
Gymnase à Locamo, Tessin Réalisation dans un quartier en plein développement. Matériaux préfabriqués largement utilisés. L'édifice est divisé en deux parties autour de la place de récréation.